[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Cosa può "raccontare" l'emoglobina nel sangue: il Presepe per i pazienti (parte 2)

Cosa può "raccontare" l'emoglobina nel sangue: il Presepe per i pazienti (parte 2)

Cosa può "raccontare" l'emoglobina nel sangue: il Presepe per i pazienti (parte 2)
Foto dell'autore del canale "Sana medicina"

Continuiamo la nostra conoscitiva sezione, che aiuterà le persone è facile da capire con l'indicazione del totale dell'analisi del sangue. Oggi parliamo di un elemento importante - emoglobina.

L'emoglobina è una proteina che si trova nelle cellule del sangue (eritrociti). È di vitale importanza per il corpo. Perché? La sua funzione principale è il trasferimento di ossigeno alle cellule del corpo e conclusione di anidride carbonica da esso. Nei laboratori lo indicano come HBG. È grazie a lui che il sangue è di colore rosso.

La norma per le donne è considerato un intervallo di 120-150 grammi per 1 litro. Per gli uomini il numero contenuto di emoglobina nel sangue un po ' più di 130-170 g/l.

Cause di bassa emoglobina nell'analisi condivisa di sangue?

Uno dei motivi è cattiva dieta che riduce al minimo il consumo di prodotti a base di carne (di solito si manifesta tra i vegetariani). Anche la riduzione dell'emoglobina si verifica quando gastrite o ulcera (rotto l'assorbimento di ferro, che è necessario per газообменных processi). Una piccola riduzione HGB nelle donne può verificarsi durante la gravidanza. Ancora al frivolo motivo può essere attribuita la presenza di vermi nel corpo. Ecco gravi motivi di emoglobina bassa: leucemia, la cirrosi del fegato, il cancro o la sclerosi a placche. Di solito è ancora basso disponibile in persone che soffrono di alcolismo.

Un aumento di emoglobina - cause

Una grande quantità di emoglobina comune tra gli atleti e le persone che vivono in zone di montagna. Patologica modifica dell'indice, si può parlare di malattie del rene (stenosi), i mali del cuore o con diabete il diabete. Anche un aumento di emoglobina può essere osservato nei forti fumatori. Un altro motivo riguarda l'aumento dell'indice - disidratazione o overdose di farmaci diuretici.

In presenza di deviazioni dalla norma, il medico raccoglie una dettagliata anamnesi ed assegna un ulteriore la ricerca, che vi aiuterà a determinare la causa esatta di modificare il contenuto di emoglobina nel sangue. Pertanto, malattie rivolgersi ad uno specialista.

Nel prossimo articolo parleremo di ematocrito.

Il tema precedente: cosa possono "raccontare" i globuli rossi in generale analisi del sangue: Foglietto per i pazienti (parte 1)

Per non perdere la seguente tema - iscriviti al canale. Grazie per l'attenzione!

Leggi anche sul canale:
🎯 Vero granato addensare il sangue e provoca coaguli di sangue?
🎯 Perché in cliniche non mancano i medici? La storia di un ex dipendente

Commenti

Lascia un commento

Il nome*
Email *