[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Perché le ginocchia fanno male?

Perché le ginocchia fanno male?

Perché le ginocchia fanno male?

Quali sono le cause che possono portare al dolore al ginocchio? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di risposte su problematiche legate al tuo ginocchio. Probabilmente, come cita il titolo di questo articolo, provi dolore al ginocchio quando lo pieghi e lo stendi. Ne conosci già le cause? Sai come poter prevenire questo sintomo? In questo articolo ti spiegheremo a cosa può essere dovuto il dolore al ginocchio e perché è importante rivolgerci ad un medico esperto. Prosegui la lettura.

Il ginocchio fondamentale per i movimenti delle gambe.

Il ginocchio è una parte fondamentale del nostro corpo è quella che ci permette di muovere le gambe perfettamente. Questa parte del nostro corpo è anche quella che presenta un meccanismo molto particolare e complesso è infatti composto da diverse parti che interagiscono tra loro e permettono un movimento fluido. Queste parti sono perone, tibia, femore, rotula, legamenti, cartilagine, menisco e molto altro basta che una sola di queste parti abbia subito un danno anche piccolo per farci avvertire del dolore .

In che occasioni proviamo dolore al ginocchio?

  • Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo è sufficiente che una sola delle parti che compongono il ginocchio abbia subito un danno,
  • anche piccolo, per portare inevitabilmente dolore al ginocchio.
  • In particolare però ci sono alcuni casi più frequenti che ci portano a provare dolore, vediamo quali sono:
  • – Dolore al ginocchio causato da un trauma o da un incidente
  • – Dolore provocato da lesioni o usura in una delle parti del ginocchio
  • – Eccessivo sforzo o attività fisica che hanno impiegato il ginocchio
    • – Dolore causato da malattie reumatiche
    • – Altre malattie che portano alla comparsa inevitabile di dolore nella zona.

    Cosa fare quando ci accorgiamo di provare dolore?

    • Il dolore potrebbe essere momentaneo, ovviamente se abbiamo appena urtato un oggetto con il ginocchio non c’è da allarmarsi, non subito almeno. Ci rivolgiamo al medico di base non appena notiamo che il dolore è persistente e ci impedisce il corretto movimento dell’articolazione. Grazie al medico potremo valutare se la problematica è risolvibile con un po’ di riposo oppure abbiamo necessità di andare da un medico specialistico, ossia un ortopedico. Generalmente infatti il dolore in questa zona viene risolto utilizzando il classico rimedio di riposo, ghiaccio nella zona e piccoli movimenti giornalieri. Qualora questo non fosse sufficiente possiamo optare per altre strade, sempre su consiglio del medico specialista:
      – Recarci da un fisioterapista che possa eseguire il trattamento più idoneo alla patologia riscontrata.
    • – Iniezioni di acido ialuronico che permettono di facilitare il movimento e alleviano i sintomi di dolore e difficoltà motoria.
      – Interventi chirurgici, qualora la lesione debba essere riparata internamente, sono interventi molto semplici e che permettono di riparare la lesione in poco tempo.


    Ovviamente si effettuano solo quando è strettamente necessario per il paziente.

Commenti

Lascia un commento

Il nome*
Email *